Lecce Elegante e raffinata, dal vasto patrimonio artistico ed architettonico, Lecce è conosciuta anche come la “piccola Firenze del Sud” o la “Firenze del Barocco”. Il suo centro storico è un vero e proprio inno all’arte barocca. Cuore pulsante della città è Piazza Sant’Oronzo, un tempo occupata dall’Anfiteatro romano, di cui parte dell’originaria struttura è stata riportata alla luce, mentre l’altra si estende sotto il livello stradale. Adiacente all’Anfiteatro, il Palazzo del Sedile, oggi adibito a mostre d’arte o info-point. Da non perdere Piazza Duomo.
Otranto Il punto più a est d’Italia si trova in Salento, ed è Otranto. È la città di Otranto che per prima vede l’alba del nuovo giorno in Italia. Il borgo della cittadina è racchiuso dalle mura difensive, all’interno un labirinto di vicoli e vie caratterizzate dal bianco delle abitazioni. Le dominazioni greche, bizantine ed aragonesi sono visibili nell’architettura della città. Di notevole interesse sono il Castello Aragonese e la Chiesetta bizantina di San Pietro: secondo la leggenda San Pietro passò di qui nel suo cammino dalla Palestina verso Roma. Le acque cristalline del suo mare la rendono una delle mete turistiche più gettonate del Salento durante la stagione calda.
Gallipoli è famosa non solo per le spiagge e il mare: i vicoli del borgo sono un vero e proprio capolavoro di edilizia. Il modo in cui i raggi del sole penetrano tra gli stretti vicoli e illuminano le facciate delle corti storiche del borgo fanno risaltare tutti i particolari e i dettagli rendendo il piccolo centro di Gallipoli un’opera d’arte salentina. I balconi in fiore col loro profumo ci accompagnano lungo i punti panoramici da cui lo spettacolo del mare dello Ionio sarà a portata di mano.
La Grecia salentina Kalòs ìrtate stin Grecìa Salentina, che tradotto significa “Benvenuti nella Grecìa Salentina”, ovvero un’area linguistica nel cuore del Salento che unisce per tradizione e cultura 11 comuni salentini dell’entroterra: Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano de’ Greci, Corigliano... Da un punto di vista architettonico, un monumento caratteristico della Grecìa Salentina sono le Pozzelle, ovvero serbatoi ipogei per la raccolta dell’acqua scavati nelle depressioni di origine carsica. Qui un tempo gli abitanti della zona si recavano con delle brocche e dei secchi per prelevare l’acqua.
Leuca Siamo nel punto più a Sud del Salento, e Leuca è uno dei punti migliori in cui fermarsi a guardare il sole che tramonta nel mare La peculiarità di questo luogo è la posizione che la vede sorgere in un lembo di terra circondato da una parte dal Mar Ionio e dall’altra dal Mar Adriatico. Il mare si trova sia ad est che a ovest di Santa Maria di Leuca e ciò permette di poter assistere ad emozionanti tramonti, ma allo stesso tempo suggestive albe sul mare.